KHANUKKA: QUALE TORA I GRECI VOLEVANO FARE DIMENTICARE?

Indirizzo Lezione: https://www.youtube.com/watch?v=C7fVaoVXVr4
Da: VirtualYeshiva

NUOVA LEZIONE ATOMICA DI OGGI SU KHANUKKA:
QUALE TORA I GRECI VOLEVANO FARE DIMENTICARE?

Razionale e Divino Secondo i Greci Non Sono Compatibili!

Khanukkà approfondimento tratto da uno scritto di Rav Lev Yitzkhàk Schneerson

I punti della lezione:
1. Greci volevano cancellare la Torà. Ma quale Torà volevano fare dimenticare? La Torà orale, ovvero qualcosa che si può dimenticare. Torà scritta non si può dimenticare perché è scritta, mentre quella orale se non si continua a studiare si rischia dimenticare. Perché proprio quella orale?
2. In parashà Vayèlekh è scritto “sima befiem” si riferisce alla Torà orale che bisogna metterla in bocca per ricordarla sempre con tutte le sue complicate logiche, perciò è scritto lo “tishakakh mipi zarò” non sarà dimenticata dalla tua discendenza (la Torà), che si riferisce alla Torà Orale dove c’è il rischio di dimenticare, mentre la scritta non si può dimenticare perché è scritta.
3. Talmud Ghittìn scritto rav Yokhanàn לא כרת ה’ ברית אלב בשביל תושבע il patto con Israèl è principalmente sulla Torà Orale.
4. Su questo è scritto גדול שמושה יותר מלמודה che si riferisce allo studio delle logiche talmudiche, ovvero che stare vicino a maestri imparare a studiare a ragionare come vuole Hashèm questo vale più delle regole pratiche di essa perché l’essenza della Torà è la parte logica di come studiarla, che si riceve quando si sta vicino a maestri valorosi.
5. Perciò Ghemarà base di Torà orale e questo era decreto greci. Perciò 36 trattati talmud come 36 candele.
6. Perciò accendiamo verso fuori, come scritto “bemakhashakim hoshivani” mi hai messo nel buio, questo versetto si riferisce al Talmud che è orale la Ghemarà, e in particolare il Talmud Bavlì che assomiglia alle candele che accendono il buio dell’esilio, così il Talmùd porta la santità nella logica.
7. Per questo spiega come mai in tutta la Mishnà non c’è riferimento a Khanukkà (solo di passaggio nelle regole di nezikìn) mentre tutta la festa viene trasmessa solo nella Ghemarà trattato di shabbat. Questo perché Khanukkà e Ghemarà hanno un legame profondo.
8. Perciò conclude chi è attento accendere Khanukkà avrà figli che saranno grandi studiosi, perché chi accende candele avrà studiosi di Torà di Talmud che sono collegati.

BASTA POCA LUCE PER FARE SPARIRE TUTTO IL BUIO!

FONTEKHANUKKA: QUALE TORA I GRECI VOLEVANO FARE DIMENTICARE?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.