Shabbat Zachor. Lo Shabbat immediatamente precedente Purim ricordiamo ciò che ci ha fatto Amalek.

Indirizzo Lezione: https://www.youtube.com/watch?v=iFYWfIExzEQ
Da: Rav Rodal

Oggi parleremo della solennità di Purim. Su Youtube troverete cinque lezioni complete su questo argomento (i link sono riportati alla fine di questo commento), e quella dell’anno scorso (24/02/21) è particolarmente profonda: https://youtu.be/RqaLQCbtgtc
Quest’anno dunque non mi ripeterò, ma parlerò di un altro aspetto di Purim: Shabbat Zachor, שַׁבָּת זָכוֹר
Lo Shabbat prima di Purim viene chiamato Shabbat Zachor e si legge la Parashà Zachor, Deuteronomio 25:17, per ricordare quello che ha fatto il popolo di Amalek, a cui apparteneva Haman. Questa è considerata una mitzvah, e ogni persona, specialmente gli uomini, ma anche le donne, devono venire in Tempio dove avrò piacere di incontrarvi. Telefonatemi: vi aspetto.
Zachor significa “ricordo”, perché dobbiamo “ricordare”.
Quotidianamente ci sono sei cose da ricordare: una di queste è ricordare cosa ci ha fatto Amalek. Perché lo facciamo anche prima di Purim?
La verità è che è una mitzvah quotidiana, ma i Maestri hanno stabilito che prima di accogliere la solennità di Purim bisogna leggere le sue origini e ricordare quello che ha fatto Amalek, l’antenato di Haman.
I non ebrei hanno sette mitzvot da rispettare ogni giorno.
Gli ebrei hanno sei doveri quotidiani, per ricordare che la vita che abbiamo oggi è grazie ad HaShem.
Gli ebrei devono ricordare:
1 il giorno che siamo usciti dall’Egitto, perchè HaShem ha dato al popolo ebraico la libertà dalla schiavitù;
2 il giorno che abbiamo ricevuto la promulgazione della Torà sul monte Sinai: dobbiamo raccontarla ai nostri figli, cioè dobbiamo ricordare i nostri doveri così come li abbiamo sentiti da HaShem. Non si tratta di credere: questi sono fatti;
3 ciò che ci ha fatto il popolo di Amalek dopo essere uscito dall’Egitto: ci ha attaccato ed è dovere ricordarlo ogni giorno;
4 nonostante abbiamo avuto tutto il necessario da HaShem quando eravamo nel deserto, non siamo mai stati contenti: ci siamo ribellati anche quando tutto andava bene
5 le critiche di Miriam a Mosè per avere divorziato dalla sua moglie Zipporà, che era una donna bellissima e perfetta. Miriam ne parlò male e allora HaShem le diede un castigo facendola diventare lebbrosa. Prima di parlare negativamente dell’altro è meglio parlare con lui privatamente per chiederne le motivazioni: non si può fare male al prossimo, nemmeno se non si è d’accordo con il suo comportamento. Dobbiamo volere bene ad ogni singola persona e prima di criticare dobbiamo avere la sicurezza al 100% del motivo del suo comportamento.
6 Infine dobbiamo ricordare il giorno di Shabbat perché HaShem è il Creatore del mondo. Lui ha creato il mondo da sè stesso e poi si è nascosto: HaShem è sempre presente, ma è come se fosse nascosto.
Le lezioni su Purim:
https://youtu.be/4tHQooymIy0 12/03/19
https://youtu.be/R8HV0vHHobE 14/03/19
https://youtu.be/1hnsil7dko8 19/03/19
https://youtu.be/APoLXfPLsRI 05/03/20
https://youtu.be/RqaLQCbtgtc 24/02/21
https://youtu.be/iFYWfIExzEQ 09/03/22

Ogni mese si può destinare parte della Tzedakà a diverse organizzazioni o persone che diffondono gli insegnamenti della Torà, oppure si può dividere tra persone bisognose, con problemi di salute o che si trovano in stato di necessità. L’importante è donare. I giorni migliori per fare Tzedakà sono quelli che precedono lo Shabbat e le Solennità ebraiche.
Chi vuole donare parte della decima a Rav Rodal per aiutarlo a continuare a trasmettere le sue lezioni on line, può farlo usando i seguenti canali.
PAYPAL : puoi contribuire con una piccola donazione cliccando su questo link:
https://www.paypal.com/donate/?cmd=_s-xclick&hosted_button_id=2JWFLUN2U7Y7G
oppure
TABACCHERIA: Carta Postepay n. 5333 1710 7830 0361 intestata a Samuel Rodal Codice Fiscale RDLSML45P03Z401Q
oppure
BONIFICO: IBAN della stessa Carta è: IT08X3608105138289109989116
Potete chiamare Rav Rodal al numero 338 673 0413 per domande, per dedicare una lezione ad un evento, ad persona speciale, ad una ricorrenza o alla elevazione dell’anima di un proprio caro.

#purim #zachor

VIAJIM TV
FONTEShabbat Zachor. Lo Shabbat immediatamente precedente Purim ricordiamo ciò che ci ha fatto Amalek.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.