La Mezuzà

Boker tov e shalom a tutti,

Ho conosciuto Rav Michi nel 2017, quando mi è stato molto vicino a seguito della prematura scomparsa di mio fratello e che, con grande gentilezza, mi ha riavvicinato sempre di più alla mia ebraicità, accompagnandomi con incontri al Centro Habad e, soprattutto, dopo il 2021, attraverso le sue varie lezioni settimanali di Torà e Chassidut via zoom.
Abbiamo formato un bel gruppo che comprende diverse città in Italia, Svizzera e anche Israele e, di tanto in tanto, riusciamo anche a vederci in presenza per un pranzo da Carmel o al Centro Chabad (per Pesach, Shavuot, Sukkot, …). Grazie a lui ho ripreso da qualche anno a mettere i tefillin che mi trasmettono serenità ed una grande forza morale e mentale. Seguo da diversi anni anche le lezioni zoom di Rav Arbib, Rav Haddad, Rav Fischer ed altri.

Ho deciso adesso di rendere visibile (vedere in allegato) un episodio che mi è capitato lo scorso anno e che mi ha dimostrato in modo indissolubile il legame con Hashem.

Grazie per l’attenzione e Chazak ve’ematz” (חזק ואמץ)

23/04/2024
Partecipo al secondo seder di Pesach organizzato da Rav Michi a Milano. Bellissima serata con tanti amici.

24/04/2024
Inizio ad avere qualche problema di stomaco.

28/04/2024
I problemi di stomaco aumentano. Inizio a perdere l’appetito. Lingua sporca. Non mi sento bene.

29/04/2024
Telefono ad un amico che era seduto di fianco a me al seder per sapere se anche lui o altri hanno avuto problemi di stomaco. La risposta è negativa. Solo io ho questi problemi.

Tutto maggio 2024
La mia situazione fisica peggiora di giorno in giorno. Stomaco bloccato. Perdita totale della fame. Mangio pochissimo, anche se non ho fame. Inizio a dimagrire e a preoccuparmi.

28/05/2024
Vado dal Dottor X che, negli anni passati, quando avevo qualche altro problema, mi aveva sempre risistemato. Assumo i rimedi che mi ha dato ma, stranamente, non hanno alcun effetto, anche a distanza dei mesi successivi. Mi rendo conto che c’è qualcosa di strano in questa vicenda ma non capisco cosa.

1/06/2024
Continuo a perdere peso. Iniziano i problemi mentali: terribili angosce notturne, soprattutto dalle 4 di notte in poi. Sono continuamente preoccupato.

6/06/2024
Vado dal primario gastroenterologo dell’Ospedale per una visita. Prima di fare una qualche valutazione, il dottore mi prescrive una ecografia addominale e molti esami del sangue specifici. Nel frattempo, mi prescrive la medicina Levopraid per risvegliare la motilità dello stomaco. Ma non miglioro.

17/06/2024
Eseguo l’ecografia addominale completa. Non risulta niente di particolare. Tutti gli organi sono perfetti. Ottimo.

4/07/2024
Dopo aver fatto gli esami del sangue rivedo il primario gastroenterologo. I risultati degli esami sono ottimi e non si evidenzia alcun problema. Il primario mi dice che ha l’impressione che il mio disturbo sia più di natura ansiosa che organica.

5/07/2024
Le angosce notturne peggiorano. Perdo ancora peso. Ho la sensazione di avere qualcosa anche nella gola e questo mi dà molto fastidio. Mi capita spesso di avere anche difficoltà di deglutizione. Il primario di dice che devo prenotare la gastroscopia. Secondo lui non ho niente ma comunque, per sicurezza, me la può fare, così da avere un quadro completo.

10/07/2024
Vado all’ospedale e prenoto la gastroscopia per il primo giorno disponibile: 8 agosto.

30/07/2024
La situazione non si riesce a risolvere. Cerco di rilassarmi, con difficoltà.
Mi prendo un po’ di tempo per interrogarmi su cosa ho fatto nei giorni precedenti a Pesach.
Ripercorro mentalmente quei giorni e le azioni che avevo fatto. Cosa avevo fatto? All’improvviso un lampo! Nel fare le pulizie dei cassetti per Pesach, avevo trovato una mezuzah che avevo acquistato al Duty Free Shop dell’aeroporto Ben Gurion nell’agosto del 2019, prima di prendere il volo El-Al per tornare a Milano.

Me ne ero dimenticato. Era ancora nella sua confezione originaria. Era di dimensioni ridotte rispetto alle solite, ma la cosa non mi aveva destato sospetto. La vigilia di Pesach l’avevo messa sullo stipite della porta.

All’improvviso un lampo mi ha fatto ricordare che eventi negativi e malattie possono essere causati da una mezuzah che, pertanto, deve essere controllata.
Stacco subito la mezuzah che avevo messo, tolgo la pellicola che si trova sul retro e scopro che non c’è alcuna pergamena ma solo bambagia.
Telefono subito a Rav S.H. per chiedere se posso venire a Milano per acquistare una mezuzah. Mi dice che sta partendo per le vacanze e di risentirci ad inizio settembre.

8/08/2024
Mi viene fatta la gastroscopia: il primario mi dice che non ho niente, che l’esofago, lo stomaco ed il duodeno sono tutti a posto.
Le successive biopsie endoscopiche e la ricerca dei batteri non evidenziano alcunché. Tutto negativo. In altre parole, non risultano problemi fisici che possano avermi provocato quello che ho passate negli ultimi 3 mesi.
Il solo fatto di aver ordinato la mezuzah mi crea un miglioramento fisico e mentale.

15/09/2024
Vado a Milano e acquisto la mezuzah da Rav S. H. e, arrivato a casa, la metto sullo stipite con la berachà “… likboa mezuzah”.
Mi rilasso e passo una notte serena.

Dal 16/09/2024
Mi sento molto meglio fisicamente, emotivamente, mentalmente. Riprendo ad aver appetito, a mangiare, a riacquistare il peso perduto. Non ho più le angosce notturne.
Mesi successivi
Ho ripreso la vita normale e non ho più avuto alcun problema!

Nel centro Chabad di P.zza Bologna a Roma c’è un negozio che vende Mezuzot, Teffilin e tanti altri articoli religiosi, spediscono in tutto il mondo, ecco il sito 👇👇
www.chabadshop.it

SE VUOI CONDIVIDERE CON NOI UNA TUA TESTIMONIANZA, CONTATTACI PER EMAIL O SU WHATSAPP