33° Bekhukotai: COSA È LA VERA PACE?

Indirizzo Lezione: https://www.youtube.com/watch?v=hhoo3qYPy9c
Da: VirtualYeshiva

COSA È LA VERA PACE?
Perché la Pace Corrisponde alla Sefirà di Yessòd?

Yessòd che è la penultima Sefirà/Sfera, quella che crea l’unione profonda tra le cose, anche quando sono opposte, è quella che unisce l’infinito nel finito in maniera tale che tutti noi possiamo vedere l’infinito nella natura e comprendere quale sia la verità, poiché l’infinito non sarà più celato dietro il “guanto” della natura.
Questo porterà l’uomo a vedere la realtà delle cose e che l’ego umano e l’avidità umana sono solo delle illusioni e immaginazioni che ci creiamo, proprio perché non vediamo la verità.
Ma quando la sefirà di Yessòd unirà il Tetragramma nel nome Elokim e Adni allora smetteremo di illuderci di essere felici e appagati attraverso il benessere materiale e quindi ci sarà pace nel mondo come dice il quarto versetto di Bekhukotai “darò pace nella terra”. E proprio come spiega Rabbi Khiya nello Zòhar: questa pace arriverà nel mondo grazie a Yessòd, ovvero alla pace tra i due nomi di Dio (Elokim e Adni) che oggi sono contrapposti per volere divino (per metterci di avere libero arbitrio e il Tetragramma si cela dietro la natura) ma quando saranno uniti i due nomi e faranno “PACE”, solo allora vedremo l’infinito e non ci sarà più l’ego e l’istinto animalesco, quindi non ci saranno più le guerre e ci sarà la pace nella terra grazie alla “pace/unione” tra nomi di Dio.
Tratto dallo Zòhar commentato dal padre del Rebbe
Rav Levi Yitzkhak Schneerson

FONTE33° Bekhukotai: COSA È LA VERA PACE?

5 Commenti

  1. La vita è una continua guerra lotta. L unica cosa che possiamo fare è connetterci con la nostra parte metafisica. Guardarmi nelle profondità abissali del mio essere:ego io, per connettermi con il mio animo arcaico. Non c'è migliore credente di un ateo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.