4° Vayerà: VINCERE COGNIZIONE DISSONANTE

Lot ci mostra Come Superare i Dubbi nella Vita, Perciò Viene Salvato da Sedòm

La maggior parte dei problemi mentali, depressioni e vittimismi nascono da illusioni e dubbi non risolti. Avere lucidità ed equilibrio è importante quanto, se non di più, della salute del corpo. Pertanto è doveroso risolvere i dubbi ed eliminarli, per evitare che continuano ad assillarci.
Nella quarta parashà di Bereshìt troviamo un grande insegnamento di vita su come risolvere i dubbi per avere a una mente sana e forte.

Sicuramente il “Grande Dubbio” di Lot, il protagonista della parashà di questa settimana, può aiutarci a capire meglio. Lui era molto combattuto se lasciare tutto ciò che aveva costruito con tanta fatica, salvando così la vita, oppure perire con tutti gli altri abitanti di Sodoma e Gomorra. Lot reagisce a questo dubbio – in cui era in gioco la sua stessa vita, oltre a quella di tutta la sua famiglia – facendo un salto di qualità, una sorta di “switch” di tutta la sua storia personale. In questo modo riesce a maturare e ottenere la salvezza da una città malvagia, una società corrotta, nella quale era diventato una colonna portante.

Analizzando in profondità la reazione di Lot possiamo imparare molto, anche per noi, sommersi come siamo da piccole e grandi paure e tentennamenti nella vita di ogni giorno. Lot cosa ha fatto in definitiva…? Lui non ha guardato alla sua vita nella prospettiva di uno che si trascina dietro tutti i suoi dubbi, solo per non farsi male e non rischiare mai niente. All’opposto Lot, nonostante la drammatica situazione, ha continuato pensare a se stesso come uno che vuole crescere ad evolversi, così da maturare delle visioni in grado di trasportare la sua vita in una dimensione superiore e positiva.
Mettendo le cose al posto giusto si riesce a non cadere nel vittimismo che rischia di portare depressione e poi dipendenze nocive.

ABBIAMO IL DOVERE DI CURARE LA NOSTRA PSICHE PER POTER AVERE UNA VITA DI GRANDE SUCCESSO E RAGGIUNGERE AL MEGLIO LA NOSTRA MISSIONE ESISTENZIALE DI ILLUMINARE IL MONDO CON IL MONOTEISMO!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here