18° Mishpatim: COME OSSERVARE I KHUKKIM DOGMI?

Indirizzo Lezione: https://www.youtube.com/watch?v=y3UixB2qX1c
Da: VirtualYeshiva

Nuova lezione bomba sui due tipi di rapporti uomo e Dio: razionale e irrazionale

COME OSSERVARE I KHUKKIM DOGMI?

Unione tra i Precetti Razionali e Irrazionali

I mishpatìm sono tutti precetti logici, razionali che l’uomo potrebbe capire e rispettare senza bisogno di conoscere la Torà.
Quindi, perché queste regole semplici che la piccola mente umana già riconosce in modo palese, come “non rubare”, vengono enunciate appena dopo l’incredibile e miracolosa rivelazione del Dono della Torà? Dopo che Hashèm dà al popolo ebraico il compito di rendere questo mondo il “Giardino prediletto di Dio”?

Quale grande insegnamento di vita dobbiamo apprendere da questo fatto sulla logica umana e sul rapporto tra il vivere civile e Dio?

Perché anche i precetti irrazionali , come non mischiare carne e latte assieme , vengono inseriti in questa parashà di precetti logici?

Qual è il segreto significato del divieto di mischiare lana e lino assieme? Che insegnamento ci dà il grande Ràmbam sul rapporto tra questo precetto , l’offerta di un animale primogenito e la rettificazione della natura egoistica dell’uomo?

Il Talmud afferma che non dobbiamo disprezzare l’oggetto o un comportamento che è considerato contro i precetti della Torà. Che cosa si nasconde dietro a questo, potenzialmente, ambiguo insegnamento?

In questa lezione possiamo trovare un vero e proprio manuale per le nostre vite e il nostro miglioramento spirituale.

FONTE18° Mishpatim: COME OSSERVARE I KHUKKIM DOGMI?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.